14^ settimana letteraria di Vigevano - Rita Pavone
Curioso che alla settimana letteraria ci sia stato posto per un personaggio come Rita Pavone, che i meno giovani ricorderanno protagonista dello show casereccio dell'italietta degli anni '60.
La scusa sta nella sua autobiografia recentemente pubblicata, dal titolo "Tutti pazzi per Rita", scritto con Emilio Targia.
Be', nonostante io possa dire che ai tempi delle canzonette di Rita Pavone "c'ero", posso altrettanto dire che non conoscevo assolutamente molte delle sorprendenti pagine della vita di Rita, dalla sua passione per i cantanti americani degli anni '50 alla sua avventura e successo americano (poi da lei stessa interrotto).
Per questo la simpatica e assolutamente giovanile, nonostante l'eta' non verdissima, Rita, con fare solo leggermente, ma giustamente, celebrativo ha fatto bene a raccontare nel libro, e in parte durante l'intervista, le fasi della sua vita forse meno conosciute.
Alla fine, e' stato trattato di un incontro simpatico e interessante, dove Rita, accennando a qualche breve spezzone di canzone "a freddo e senza musica" ha anche dimostrato, se ce ne fosse stato ancora bisogno, di essere un'ottima cantante.