Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Trekking (o passeggiatona) Macugnaga – Saas Fee – Macugnaga con funivia, gambe, pullman e treno.

petardo

 

Macugnaga, il paese piemontese della valle Anzasca posto ai piedi della parete est del Monte Rosa, confina con la svizzera. Infatti a nord di Macugnaga c’è la valle di Saas.
Qualche decennio fa, i contrabbandieri, attraverso il passo del Monte Moro, facevano la spola avanti e indietro con pesanti gerle sulle spalle contenenti il materiale clandestinamente importato.
Oggi si può ripercorrere quell’antica via, fortunatamente senza la paura di essere braccati dai finanzieri.

Si parte da Macugnaga, in frazione Staffa. Poiché sono un po’ pigro, le 4 ore di salita che portano alla vetta del Monte Moro me le risparmio e prendo la funivia. Conviene prendere la prima, alle 8.30. In meno di 20 minuti, con 2 tratte e 13 euro di biglietto, ci si ritrova alla stazione terminale della funivia. Qui non ci sono particolari cartelli indicatori su dove andare per recarsi a Saas Fee, d’altronde questa è una zona utilizzata d’inverno per lo sci, e si scende verso l’Italia (purtroppo, almeno per ora). Occorre andare verso la statua dorata della Madonna posta in vetta.

 

  DSCN0435c.jpg

 

Una ferrata molto semplice facilita l’ascesa. Da lì si scende dall’altro versante e, finalmente, si incontrano i primi cartelli che indicano la direzione da prendere per il lago Mattmark, primo obiettivo della camminata.

Il Mattmark è un lago artificiale chiuso a nord da una diga costruita negli anni ’60. La camminata è abbastanza agevole, tutta in discesa.

 

DSCN0441c.jpg

 

E’ bene seguire i segnali indicatori (siamo nel percorso del TMR, cioè il Tour Monte Rosa), ma l’obiettivo è semplice in quanto il lago è sempre visibile.

 

DSCN0436c

 

Dopo 2 ore e mezza ci si ritrova all’inizio del lago, e, dopo un’altra ora, alla diga.

 

DSCN0461c.jpg

 

Qui si può prendere l’autobus che porta a Saas Almagell, e poi, da qui, a Saas Fee. I più temerari, se hanno nelle gambe ancora un’ora e mezza di autonomia, possono arrivare a Saas Almagell a piedi, cosa che io ho fatto, dato che ho perso il pullman, che parte ogni ora, alle x.44 in punto.

 

DSCN0469c.jpg

 

DSCN0471c.jpg

 

Da Saas Almagell conviene prendere il pullman per la bellissima cittadina di Saas Fee. I biglietti si fanno sul mezzo, prendono anche euro (ma il resto è dato in franchi svizzeri).

 

DSCN0472c.jpg

 

Il pullman è comodo e bello, con display e voce che illustra le varie fermate. Purtroppo i costi dei mezzi pubblici, in Svizzera, è molto elevato. Da Saas Fee a Domodossola, prendendo prima 2 pullman e poi il treno che parte da Briga, servono circa 30 euro a testa.

A Saas Fee si può pranzare in uno dei numerosi locali presenti e quindi si prende il pullman per Briga. E’ possibile acquistare direttamente il biglietto per Domodossola, che così comprende anche il biglietto del treno Briga – Domodossola. Il pullman parte ogni ora, alle x.23, ma, per riuscire a prendere l’ultimo pullman Domodossola – Macugnaga, che è attorno alle 18.30, è meglio non spingersi oltre le 15.23.

Da Briga il treno parte alle 16.44 (occhio al binario, qui le ferrovie svizzere, quando sono transitato io, hanno fatto un po’ di pasticci con le segnalazioni). L’ultimo tratto, da Domodossola a Macugnaga, dura circa un’ora.

Si tratta di un bel giro, vario e interessante. Mettetevi scarpe adatte: 5 ore di discesa, sebbene non di livello alpinistico, possono mettere in crisi molti piedi (e le relative ginocchia). 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti