Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Io capitano - (Matteo Garrone, 2023) - Recensione - Con Seydou Sarr, Moustapha Fall

petardo

 

Il film racconta l'odissea di due ragazzi senegalesi che decidono di partire dal loro paese per approdare in Europa.

In questo caso il regista e sceneggiatore non ha scelto di narrare una storia di disperati in fuga da guerre o carestie ma di persone che vivono in un ambiente poverissimo ma dignitoso che partono (contro il parere di tutti e all'insaputa dei genitori) per la realizzazione di un loro sogno: diventare affermati musicisti in Europa.

Si pentono quasi subito, stipati in barcollanti cassoni di camion o sottoposti a lunghi percorsi a piedi nel deserto, con guide spietate, incuranti di chi non ce la fa. 

Se possibile, il resto è peggio, vessati da bande armate che non disdegnano la tortura all'interno di fatiscenti carceri se non si ha abbastanza denaro da dargli.

 

"Io capitano" è un film di Matteo Garrone ispirato a storie vere.

Molto ben fatto ed estremamente realistico (e un po' documentaristico), non dice, a mio avviso, nulla di particolarmente nuovo.

E' sicuramente un mio limite, ma la scelta di non doppiare i dialoghi è penalizzante. La lettura dei sottotitoli distoglie l'attenzione alla storia e alle immagini, talvolta bellissime e terribili come quelle della traversata del deserto, tra i cadaveri dei migranti che non ce l'hanno fatta.

 

Voto: 7/10

Io capitano - (Matteo Garrone, 2023) - Recensione - Con Seydou Sarr, Moustapha Fall
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti