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Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Come comandare 2 motori di tapparelle elettriche con un unico deviatore (o pulsante) interlacciato

petardo

 

Le tapparelle il cui comando per il sollevamento e abbassamento avviene elettricamente, grazie ad un motore elettrico azionato tramite un doppio pulsante, sono sempre piu' diffuse perche' comode, durano di piu' di quelli con il comando manuale (con la classica corda che si sfilaccia) e alla fine possono venire a costare di meno.

 

In Fig.1 sono indicati i tipici collegamenti presenti in un sistema con tapparella elettrica.

Dalla rete luce a 220V partono i cavi di terra (dai colori giallo o giallo e verde), il neutro (tipicamente blu) e la fase (filo nero).

Dal motore della tapparella escono 4 fili: la terra, il filo comune (blu), il cavo che determina il movimento del motore in un senso (ad esempio orario) di colore marrone, e il collegamento che determina la rotazione antioraria (di colore nero).

Tramite un deviatore o pulsante interlacciato (in modo da non poter essere attivato contemporaneamente) la fase puo' essere inviata al filo marrone o nero del motore. Questo determina il movimento nelle due direzioni che determinano l'avvolgimento (su) o lo srotolamento (giu') della tapparella.

Come comandare 2 motori di tapparelle elettriche con un unico deviatore (o pulsante) interlacciato

Per vari motivi mi sono recentemente trovato a dover pilotare 2 tapparelle elettriche tramite un unico pulsante gia' presente nella struttura della casa.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la soluzione piu' banale, che consiste nel collegare direttamente i quattro fili dei 2 motori, non e' fattibile, come recitano i disegni sulle istruzioni di montaggio dei motori delle tapparelle (Fig.2).

Fondamentalmente questo perche' tramite i fili non alimentati durante il funzionamento, che ora sarebbero connessi assieme, i 2 motori possono interagire (uno dei due puo' cioe' alimentare l'altro) causando un malfunzionamento nella zona dei fine corsa meccanici.

Come comandare 2 motori di tapparelle elettriche con un unico deviatore (o pulsante) interlacciato

Una soluzione piuttosto semplice che ho trovato consiste nell'aggiungere 2 piccoli rele' con avvolgimento a 220V e doppi contatti (Fig.3) che connettono assieme i 2 fili di comando dei 2 motori solo quando e' necessario, lasciandoli separati quando non sono sottoposti alla tensione di comando. Questi componenti, piuttosto comuni, si  possono trovare a 5 - 10 euro ciascuno.

Come comandare 2 motori di tapparelle elettriche con un unico deviatore (o pulsante) interlacciato

Lo schema elettrico e' illustrato in Fig.4. E' piuttosto semplice, ma, cosi' come l'impianto, e' necessario che venga realizzato da personale qualificato, utilizzando, ad esempio, appositi circuiti stampati e connettori di tipo mammuth.  

Quando i rele' non sono alimentati, i deviatori che cortocircuitano i fili dei 2 motori devono essere in posizione "aperto".

 

Aumentando il numero di rele' utilizzati si possono pilotare anche piu' di 2 motori con un unico comando.

 

Al posto di questi economici rele', si possono usare i piu' costosi e un po' ingombranti teleruttori.

 

L'alternativa sarebbe di utilizzare un sistema con telecomandi, che per varie ragioni di praticita' e robustezza ho accantonato.

Come comandare 2 motori di tapparelle elettriche con un unico deviatore (o pulsante) interlacciato
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Commenti
M
perdonami ma non capisco perche non si possa connettere due motiri ad un unico pulsante interbloccato. <br /> quando premi su dai alimentazione alla L1 di entrambe i motori, dove sta il problema? nelle luci avviene cosi, un pulsante da energia a tante luci in parallelo.<br /> non capisco il problema. tanto la fase L2 (discesa) non puo attivarsi se non si rilascia il pulsante di salita, devo proprio capire il problema ho riletto l articolo piu volte ma non capisco tecnicamente dove sbaglio ragionamento
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P
Il problema sta appunto nel fatto che i motori per tapparelle elettriche sono di natura assai diversa da quella delle lampadine. Qui ci troviamo di fronte a 2 avvolgimenti magneticamente accoppiati per ciascun motore. In pratica una specie di trasformatore. Supponiamo che un motore è in funzione tramite l'avvolgimento 1, se gli avvolgimenti sono connessi in parallelo è in grado di pilotare in qualche modo con l'altro con l'avvolgimento 2.<br /> Teoricamente se i 2 motori raggiungessero contemporaneamente il finecorsa la cosa potrebbe (forse) funzionare, ma questo non è praticamente possibile. Se uno raggiunge per primo il finecorsa, anzichè fermarsi sarà pilotato dall'altro che e' ancora in funzione, e inizia ad andare nella direzione opposta.<br /> Non e' che si rompono, iniziano a interagire l'uno con l'altro, oscillano e praticamente non si fermano piu'.
D
Ciao, una cortesia... mi potresti dire cosa colleghi esattamente ai vari morsetti (COIL, NA, NO, COM). Dallo schema non capisco bene. Io ho un pulsante connesso della Bticino (a impulso), e ho collegato al 40.52.8:<br /> Rele1<br /> COIL: Fase1 e N<br /> NO: Fase1 al motore1<br /> NO: Fase1 al motore2<br /> <br /> Rele 2<br /> COIL; Fase2 e N<br /> NO: Fase2 al motore1<br /> NO: Fase2 al motore 2<br /> <br /> N diretto ai motori<br /> <br /> Grazie
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D
L'ultimo NO è NO 14... sorry
D
Sì, intendevo NO/NC (Normally Open/Closed) ma avevo sbagliato e mi era uscito NA :)<br /> Comunque ho finalmente risolto con il relè che hai indicato tu (Finder 40.52.8.230.0000) e il suo relativo zoccolo 9565SMA; posto il collegamento che ho fatto io sullo zoccolo per chi dovesse farlo in futuro:<br /> <br /> Zoccolo 1<br /> COIL A2: Fase1 e bagnatura (ponticello) verso COM 21<br /> COIL A1: N<br /> COM 21: Fase1 da COIL A2 e ponte verso COM 11<br /> COM 11: ponte con COM 21<br /> NO 24: Fase1 al motore1<br /> NO 21: Fase1 al motore2<br /> <br /> Stessa cosa per lo zoccolo 2, con l'altra fase (fase 2)<br /> <br /> Grazie ancora e alla prox!<br /> Davide
P
Se per NA intendi "normalmente aperto" e NO "normalmente chiuso" la connessione che hai indicato è sbagliata. Come è scritto nell'articoletto, <br /> <br /> "Quando i rele' non sono alimentati, i deviatori che cortocircuitano i fili dei 2 motori devono essere in posizione "aperto".<br /> <br /> Cioè, se il coil non è alimentato, anche i motori non sono alimentati, per cui rimangono fermi.<br /> <br /> Suggerisco di controllare con un tester quale e' il terminale normalmente aperto rispetto al polo centrale di ciascun deviatore all'interno dei relè.
F
Un pulsante sali scendi non fa altro che portare la fase in salita o in discesa. Se collego un parallelo due motori ho lo stesso filo che li alimenta insieme (con il rischio che i due motori si possano dare fastidio). Se uso un relè con 2contatti alimentati dalla stessa bobina il risultato è esattamente lo stesso. Quando alimento la bobina la fase viene collegata in parallelo ad entrambi i motori (con il rischio che si influenzino). Un relè elettromeccanico senza diodi o altri elementi elettronici non ha senso
Rispondi
G
Potresti gentilmente indicare un modello di relè che si possa usare in questo schema?
Rispondi
G
Hai ragione, credo esista una versione bistabile (40.52.6) e una monostabile (40.52.8) ma quella del link è la seconda. Grazie mille
P
Non mi risulta sia un bistabile.
G
Grazie per la risposta. Mi sembra però che Finder, 40.52 commuti (anche) con impulsi (nella descrizione c'è scritto bistabile). Quindi se attivo il pulsante di salita/discesa per qualche istante e poi lo rilascio disalimentando sia l'ingresso "commutatore" che l'alimentazione, non c'è pericolo che tutti e due i deviatori rimangano "chiusi" mettendo i contatto i due motori, anche se la bobina è disalimentata quando il tasto sali/scendi non è premuto? Dovrei prevedere un meccanismo per la scarica della bobina in modo che ritornino aperti, o si scarica "istantaneamente" quando si disalimenta il relè? Grazie per la pazienza
P
https://www.amazon.it/Rohs-Finder-Rele-4052-230V/dp/B06X1J1X93/ref=sr_1_56_mod_primary_new?content-id=amzn1.sym.e29dffed-8f78-4bb7-85b2-2ba616239735%3Aamzn1.sym.e29dffed-8f78-4bb7-85b2-2ba616239735&keywords=rel%C3%A8+220v&pd_rd_r=bd9c7cee-ecca-41ea-bc45-c8082c8af5ec&pd_rd_w=h4DDb&pd_rd_wg=rTbaP&pf_rd_p=e29dffed-8f78-4bb7-85b2-2ba616239735&pf_rd_r=2WTMKB018E9T7MGS6QR4&qid=1686798125&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sr=8-56