Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Fandango - (Kevin Reynolds, 1985) - Recensione

petardo

 

Opera prima di Kevin Reynolds, con un Kevin Costner molto giovane e meno bolso di quello che oggi fa la pubblicita' del tonno...

 

Storia di un folle viaggio di 5 ragazzi al confine tra l'eta' giovane e quella adulta, con la guerra del Vietnam che incombe e due dei cinque protagonisti del film hanno gia' in tasca la lettera di arruolamento.

 

L'ho visto almeno 3 volte, una delle quali al cinema, a 30 anni, e poi a 40, e poi a 50.

 

Non so se e' perche' sono immaturo, un bambinone di 50 anni che pensa di averne 30, ma questo film ti (mi) mette in pace con l'America (nel senso degli U.S.A.), nonostante tutto.

 

Come mi pare ho gia' detto, non amo, in genere, il cinema americano, finto, plastificato, dal sapore di supermarket, ma ci sono, ogni tanto, delle chicche che ti riscaldano il cuore.

 

 

Divertente ma non banale, questo film si vede sempre con grande piacere.

 

Le inquadrature "dal basso" della strada assolata con l'animaletto (ragno o altro, se non ricordo male) che zampetta hanno fatto scuola.

 

Memorabile e' il lancio con il paracadute che in realta', per errore, era un sacco dei panni sporchi. Decine di mutande svolazzanti nel cielo mentre il povero allievo paracadutista precipita (ma non si fara' granche' male).

 

Bellissimo. Da vedere assolutamente.

Fandango - (Kevin Reynolds, 1985) - Recensione
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti