Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Samsung GALAXY Mini 2 GT-S6500

petardo

 

Viste le spese non indifferenti di mia moglie con il suo cellulare (io non telefono praticamente MAI) si decide di comune accordo di cambiare gestore di telefonia mobile e acciuffare la recente offerta di un operatore che, a una modica cifra mensile, offre chiamate telefoniche, sms e pure un abbondante "traffico dati" per utilizzare internet.

Ma, quasi subito, mi accorgo che il cellulare "in dotazione", il pur valido Samsung E2330, non è adattissimo al web. Spesso e volentieri si lamenta con messaggi del tipo "memoria insufficiente" o, ad esempio, per l'orario di arrivo degli aerei di Malpensa, dichiara che il sito è troppo "FUTURISTICO" (sic!) per le possibilità di quel cellulare. D'altronde il piccolo schermo fa quel che può anche per la visualizzazione.

Inoltre a me sarebbe piaciuto qualcosa che facesse da navigatore satellitare, tipo tom tom o simili, ma, poiché a me quegli aggeggi servono una volta il mese o meno (e a mia moglie anche meno) non intendevo prendere un gadget che facesse solo quello.

Purtroppo, nonostante vari tentativi da parte mia, l'E2330 di cartine stradali non ne voleva neanche sentire parlare.

A spasso per il mio supermercato di fiducia (o quasi) mi scappa l'occhio su uno "smartphone" della Samsung che è offerto a "soli" 159 euro. Sulla confezione s’intravvedono icone che fanno presumere il suo buon funzionamento anche con cartine stradali, gps e simili.

Detto fatto, anche un po' impulsivamente, lo compro. Si tratta del Samsung GT-S6500, detto anche Galaxy Mini 2.

Dopo un po' di training, soprattutto attraverso il manuale on line, dato che il "bigino" nella confezione è ridicolmente succinto, comincio a prendere confidenza. Non ci vuole pochissimo, soprattutto se, come me, si è un po' digiuni dal mondo degli smartphone.

Ebbene, alla fine, mi sono accorto che 'sto cosino dagli spigoli giustamente arrotondati per non bucare le tasche è in grado di fare praticamente TUTTO, anche più di quanto mi aspettassi.

Il navigatore "residente" è praticamente perfetto: si accorge immediatamente della strada sulla quale si è e da' indicazioni precisissime al metro sulle deviazioni da effettuare.

Un gadget impagabile è il riconoscitore vocale. Le indicazioni, anziché digitarle, si possono "dire" al nostro beneamato Mini 2, e lui le capirà (quasi) sempre. Nota: perché il riconoscitore vocale funzioni, ci deve essere la connessione alla rete Web, dove, ritengo, ci sarà il database che confronterà quanto captato dal microfono con le possibili parole da associare.

Tramite voce si potranno anche scrivere SMS e fare appunti sui "post-it" equivalenti incorporati.

Non mi dilungo sulle altre moltissime funzioni presenti (divertenti gli SMS che sono visualizzati come "fumetti" di colore e orientamento diversi). D'altronde le 160 e più pagine del manuale di istruzioni scaricabile on line sul sito Samsung non si può descrivere in poche parole. Se volete indicazioni più complete potete scaricarlo qui: http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphones/smartphones/GT-S6500ZYAITV-support.

Insomma, questo cellulare mi ha convinto talmente tanto che ho deciso di regalarne uno anche a me, notoriamente allergico a questi "cosi". Grazie al suo costo abbastanza abbordabile, anche lo stress del "se mi cade ho buttato via 700 euro" è meno stressante...

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti