Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

La pasta frolla - Preparazione "veloce".

petardo

 

Ingredienti per una base di torta da circa 23 cm

300 g di farina

4 tuorli

120 g di zucchero

150 g di burro

 

Tagliate a pezzetti il burro e mettetelo in un mixer da cucina sufficientemente capace assieme a tutti gli altri ingredienti. Frullate finche' non si forma una palla omogenea dalla consistenza elastica e compatta.

 

Se risultasse troppo "molle" o troppo granulosa aggiustatela con un po' di farina o un po' di acqua fredda, rispettivamente.

 

Fatene un "panetto" che avvolgerete in un foglio da cucina trasparente (domopak) che farete riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

 

Successivamente, su un ripiano infarinato la stenderete con l'aiuto di un mattarello in modo da formare una sfoglia da circa 3 - 5 mm di spessore.

 

Se dovete farne la base di una torta, foderate la teglia di carta da cucina e adagiate la pasta sfoglia. Con la carta da cucina sara' piu' semplice estrare la pasta frolla dalla teglia, una volta cotta.

 

Cuocetela in forno a 180 per circa 20 - 25 minuti. Per evitare che il centro si gonfi, mettete dei fagioli secchi oppure, in mancanza di quelli, delle formine di alluminio (come ho fatto io, e si vede dai 4 cerchi presenti nella foto).  

 

2013-10-06 11.32.55

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti