Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Orecchiette al peperoncino "Le delizie di Ricucci" con carbonara vegetale agli asparagi

petardo

 

Le orecchiette, originali pugliesi di Monte S.Angelo, ci sono state regalate da una signora che e' capitata da quelle parti in gita,

Quelle al peperoncino sono solo una delle 3 varieta' presenti nella grande confezione "a tubo" che comprende anche orecchiette "normali" e agli spinaci.

Queste ottime orecchiette contengono, oltre al peperoncino o gli spinaci, a seconda del tipo, solo grano duro e acqua.

Sono prodotte da "Armonia del sole", piccola azienda semiartigianale presente nella cittadina famosa per il santuario dell'illustre religioso.

Per il condimento, ho scelto una specie di carbonara vegetale dove al posto dei tocchetti di pancetta o guanciale ho usato i piu' salutari asparagi, che ho lessato brevemente in acqua bollente salata.

Poi ho frullato un uovo con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un cucchiaio di panna da cucina.

Scolati i 120 g di orecchiette, le ho amalgamate con la crema all'uovo e gli asparagi, direttamente nella pentola ancora calda, in modo da far ispessire un po' il sugo. 

La dose e' per 2 persone.

Orecchiette al peperoncino "Le delizie di Ricucci" con carbonara vegetale agli asparagi
Orecchiette al peperoncino "Le delizie di Ricucci" con carbonara vegetale agli asparagi
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti