Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Offside - (Jafar Panahi, 2006) - Recensione - Con Sima Mobarak Shahi, Safar Samandar, Shayesteh Irani, Ida Sadeghi, Golnaz Farmani

petardo

 

Nonostante in Iran, per ragioni di "buoncostume", le donne non possono entrare negli stadi, la protagonista di Offside decide di disubbidire al padre e alle regole della societa' di quel paese per assistere alla attesa partita di qualificazione della nazionale dell'Iran per i mondiali che si terranno in Germania.

Vestita in modo (leggermente) camuffato, deve affrontare parecchi ostacoli per riuscire ad entrare indenne. Anche i prezzi dei biglietti dei bagarini per lei che e' una ragazza lievitano notevolmente.

Alla fine, all'interno dello stadio, la scoprono e la portano in una zona da dove non si vede il campo. Li' sono "racchiuse" dietro alcune transenne altre ragazze che come lei volevano assistere alla gara.

Sono controllate a vista da solerti e alquanto imbranati militari, ai quali daranno qualche grattacapo... 

 

Offside e' il quinto lungometraggio del regista iraniano Jafar Panahi che, a causa delle critiche dei suoi film al regime iraniano e' stato piu' volte arrestato e detenuto in quel paese, e ha il divieto di girare film. Divieto che peraltro lui riesce ad eludere spesso, come per "Taxi Teheran", del 2015 (vedi http://petardo.over-blog.it/2017/02/taxi-teheran-jafar-panahi-2015-recensione.html ).

Peraltro, sia in Offside che in Taxi Teheran, queste critiche sono molto leggere. Sembra si limiti semplicemente a narrare i fatti che avvengono in quel paese, senza particolare acrimonia.

Certo usa una certa dose di ironia, e capisco che questo possa dare fastidio al regime.

Qui, in Offside, le ragazze, generalmente assai piu' carine e "vispe" dei maschi, li mettono spesso dialetticamente in crisi evidenziando le assurdita' di certe regole assurde che i poveri militari di leva, un po' confusi, devono far rispettare.

L'idea del film e' certamente buona, ma una certa ingenuita' della sceneggiatura non lo rende interessante e fruibile come potrebbe.

Piuttosto annoiante e' il rumore di fondo degli spalti dei tifosi che per 3/4 del film fa da colonna sonora.

Offside ha vinto l'Orso d'argento per la migliore regia al Festival di Berlino del 2006.

 

Offside - (Jafar Panahi, 2006) - Recensione - Con Sima Mobarak Shahi, Safar Samandar, Shayesteh Irani, Ida Sadeghi, Golnaz Farmani
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti