Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Mazda: anteprima della nuova gamma di auto

petardo

In quest’articolo vedremo la gamma Mazda soprattutto in relazione alle più recenti modifiche e quindi le anteprime di alcuni modelli di punta.

La gamma Mazda

La Mazda, azienda giapponese di Hiroshima nata intorno agli anni 20, con una penetrazione sul mercato italiano inferiore all’1% (2008) ha recentemente rinnovato molti modelli delle autovetture in produzione. Vediamoli, in breve, con le ultime versioni.

La Nuova Mazda 2, l’utilitaria più compatta del catalogo Mazda, è nata nel 2002 e l’ultima versione è in produzione dal 2007. Recentemente si è evoluta soprattutto in relazione ai consumi e ai residui inquinanti.

Per la classe media troviamo la Nuova Mazda 3, migliorata per quanto riguarda la sicurezza. Ha ottenuto nel 2009 cinque stelle al test EuroNcap.

Nuova Mazda 5, monovolume compatta progettata nel 2005, ha avuto un restyling nel 2008.

La Nuova Mazda 6 è una berlina nata nel 2002, la cui seconda serie, del 2008, ha avuto con miglioramenti soprattutto nei consumi (euro 5.)

Mazda MX-5. E’ il cavallo di battaglia della Mazda. In produzione da più di 20 anni, è alla terza serie (2006). Si tratta dello spider (o roadster) “numero 1 al mondo” essendo il più venduto di tutti i tempi.

La Mazda CX-7, un SUV d’impronta sportiva, è del 2007.

In conclusione, il pick-up BT-50, del 2006 con restyling avvenuto nel 2008.

Anteprime

“Rumors” per una nuova autovettura Mazda che andrà ad affiancarsi alla CX-7 si sono avuti molto recentemente.

Si tratta della CX-5, che Mazda definisce “Crossover SUV”, cioè un’autovettura tradizionale con l’aspetto di un SUV, ma un po’ più piccolo (circa 4.5 metri di lunghezza).

Avrà motorizzazioni da 2 litri (2.2 litri il diesel) con consumi ed emissioni molto contenuti grazie alla tecnologia proprietaria Mazda denominata “SkyActive”.

È derivata dalla “concept car” Minagi, e sarà sul mercato a marzo del 2012.

In Fig.1 l’aspetto esterno, mentre in Fig.2 l’interno. In Fig.3 l’immagine della CX-5 in trasparenza.

Molto attesa è poi l’annunciata nuova versione del cavallo di battaglia della Mazda, la MX-5.

Il punto chiave di questa versione è il contenimento dei pesi, probabilmente sia per aumentare le prestazioni sia per ridurre i consumi. Infatti, il suo peso scenderà dai 1075 Kg del modello attuale agli 800 Kg di target della nuova versione.

Anche a questo scopo il motore, un quattro cilindri turbo, avrà cilindrata pari a 1500 cc contro i 1.8 e 2 litri dei modelli attuali, e la vettura avrà una struttura decisamente compatta.

Nelle Fig.3, 4 e 5 alcune immagini dell’MX-5 2012.

Fig.1Fig.2Fig.3Fig.4Fig.5Fig.6

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti