Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Case mini PC: modelli, caratteristiche e prezzi

petardo

In questo articolo si vedranno le caratteristiche peculiari dei case per mini PC e alcuni esemplari con i relativi prezzi.

Mini PC

Talvolta, per ragioni di spazio, per PC fisso si sceglie un “Mini PC”, caratterizzato da dimensioni decisamente inferiori a quelli dei normali “tower”, pagando un poco in termini di flessibilità per quanto riguarda il numero di slot, HDD, alloggiamenti DVD player e recorder.

Anche gli assemblatori di PC, amatoriali o piccole aziende, talvolta prendono questa strada.
Esistono quindi anche “case” per i PC di queste dimensioni.

Mentre i PC più diffusi, con case di tipo “tower” o equivalenti utilizzano schede madri “ATX standard”, che hanno dimensioni 305 mm x 244 mm, i Mini PC che prendiamo in considerazione in quest’articolo (chiamati anche “mini-tower”) utilizzano schede madri di tipo Mini-ITX, che hanno dimensioni pari a 170 mm x 170 mm (Fig.1).

Il tipo di schede madri alloggiabile in un determinato case è chiamato anche “form factor”. Le dimensioni dei case diminuiscono di conseguenza da circa 500 mm x 500 mm x 210 mm dei tower classici ai 210 mm x 260 mm x 65 mm dei Mini PC, dei quali comunque esistono altri formati, ma sempre molto più piccoli dei tower.

Come per i case classici, anche i case per i Mini PC possono comprendere o meno l’alimentatore e le ventole. Per ragioni di dimensioni e capacità di dissipazione del calore, la potenza dell’alimentatore sarà inferiore a quelli per tower, ma sufficiente per la maggior parte delle schede madri di tipo Mini-ITX. Altre caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto sono il numero di slot HDD, numero slot per unità ottiche, i connettori frontali per audio, USB e Firewire.

Esempi di case per Mini PC e relativi prezzi.

Vediamo ora una selezione di case per Mini PC, tutti dotati di alimentatore.

Thermaltake ELEMENT Q. Dimensioni 220 x 330 x 130 mm. Slot per 1 unità ottica e 5 HDD. 2 connettori audio e 2 USB frontali. Prezzo: 70 euro (Fig.2)

Cooler Master Elite 100. Dimensioni 262 x 318 x 69.6 mm. Slot per 1 unità ottica e 2 HDD. 1 connettore audio e 2 USB frontali. Prezzo: 75 euro (Fig.3). In Fig.4 è visibile anche la struttura interna di questo case.

Antec ISK 300-65. Dimensioni: 222 x 328 x 96 mm. Ventola di raffreddamento compresa nel cabinet. Slot per 1 unità ottica e 2 HDD. 1 connettore per cuffia, 1 per microfono, 3 USB e connettore per memoria eSATA sul pannello frontale. Prezzo: circa 70 euro (Fig.5)

G-Atlantic GA630I-A2-RS2. Dimensioni: 200 x 300 x 65 mm. Slot per 1 unità ottica e 1 HDD. 2 USB frontali. Prezzo: 100 euro (Fig.6).

Fig.1Fig.2Fig.3Fig.4Fig.5Fig.6
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti