Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Pallottole in liberta' - (Pierre Salvadori, 2018) - Recensione - Con Adèle Haenel, Pio Marmaï, Vincent Elbaz, Audrey Tautou, Damien Bonnard, Hocine Choutri

petardo

 

Yivonne era convinta che il defunto marito (poliziotto) fosse un eroe senza macchia, e anche per questo tutte le sere raccontava al figlio, per farlo addormentare felice, le gesta del papa' (esagerando).

Anche lei poliziotta, assiste alla cerimonia di inaugurazione della (brutta) statua dedicatagli dal comune di Marsiglia.

Solo casualmente scoprira' che il capitano Santi non era quello stinco di santo che credeva. Anzi, era corrotto e non si faceva scrupolo di mandare in galera innocenti per crimini che aveva commesso lui.

Antoine e' uno di questi. Si sta facendo 8 anni di carcere per una rapina in una gioielleria che invece era opera di Santi.

Yivonne, sconvolta ma determinata nel rimediare, per quanto possibile, le malefatte dell'ex marito, cambiera' man mano i racconti delle gesta di Santi al figlio (sempre meno eroiche) e cerchera' di aiutare Antoine, uscito molto provato (incattivitissimo) dalla galera...

 

Pallottole in liberta' e' il brutto titolo di un film originale e interessante scritto e diretto da Pierre Salvadori.

Il titolo francese, "Liberte'", non richiama  come quello lo nostrano a famose pellicole comico-demenziali di qualche decennio fa.

Brillante, spesso spiazzante, talvolta sarcastico e un po' grottesco, il film apre a ragionamenti non banali e certamente non stupidamente demenziali.

 

Voto: 7.5/10

 

Pallottole in liberta' - (Pierre Salvadori, 2018) - Recensione - Con Adèle Haenel, Pio Marmaï, Vincent Elbaz, Audrey Tautou, Damien Bonnard, Hocine Choutri
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti