Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Caldaia a condensazione Riello "Family Aqua Condens" - Recensione

petardo

 

Negli ultimi anni la mia caldaia Wiessmann ha cominciato a dare segni di vecchiaia. Dati i costi dei pezzi di ricambio e approfittando delle agevolazioni fiscali che riguardano il miglioramento energetico, mi sono deciso a cambiarla.

Autarchicamente, ho pensato ad una caldaia di fabbricazione italiana, che, tra l'altro, costa generalmente meno delle pregiate tedesche, senza per questo, mi dicono, ridurre le prestazioni per quanto riguarda la qualita'.

Alla fine, mi sono rivolto ad un rivenditore e installatore Riello, sia per la marca abbastanza nota sia perche' il negozio e' presente nella cittadina dove abito.

 

La caldaia e', ovviamente, a condensazione. Questo significa che utilizza i fumi di scarico per scaldare l'acqua di ritorno del circuito idraulico. Costa un po'di piu' ma e' piu' efficiente, e quindi, alla fine, fa risparmiare gas. Inoltre, e questo lo ritengo importante, e' meno inquinante.

Il modello che ho scelto e' il "Family Aqua Condens", con "aqua" scritto senza la "c".

Caldaia a condensazione Riello "Family Aqua Condens" - Recensione

Contrariamente alla caldaia precedente, che aveva bisogno di un contenitore separato per l'acqua calda sanitaria, questo modello contiene nell'involucro un bollitore da 60 litri.

E' vero che la produzione di acqua calda poteva essere di tipo "istantaneo", senza accumulo, ma pare che, soprattutto se la casa non e' molto piccola, avere un serbatoio di acqua calda migliora il comfort della doccia, con una migliore regolazione della temperatura finale.

Come si vede nella foto, la struttura e' equivalente a quella di una caldaia normale, solo leggermente piu' larga a causa della presenza del bollitore.

Le misure sono di circa 1 metro di altezza, 0.6 metri di larghezza e 460 cm di profondita'.

 

Le caldaie a condensazione di moderna progettazione prevedono una modulabilita' della potenza erogata in funzione delle esigenze.

Questa e' allo stato dell'arte, in quanto, ad esempio, e' in grado di agire come se fosse una caldaia da 3.5 kW di potenza, rispetto ai 35 kW di potenza massima. Quindi e' capace di modulare la potenza di uscita di un fattore 1:10. Questo, mi dicono, migliora l'efficienza, riducendo il consumo quando non serve.

L'effetto di questa caratteristica e' evidente: anziche' un funzionamento di tipo on/off, la caldaia continua a tenere acceso il bruciatore ma, quando la temperatura dell'acqua e' quella prevista, ad una potenza molto inferiore a quella massima. La fiamma si spegne solo se la richiesta di acqua da parte dell'impianto di riscaldamento e' molto ridotta o nulla. In questo caso, se e' predisposto un opportuno comando elettrico, e' possibile anche spegnere completamente la parte relativa al riscaldamento dell'acqua dei termosifoni o dell'impianto a pavimento radiante.

 

I comandi della caldaia sono disposti attorno ad un "elegante" ellisse contenente il display a cristalli liquidi piuttosto prodigo di informazioni. Da questo possiamo sapere se sta scaldando l'acqua dei termosifoni o quella sanitaria e la temperatura raggiunta.

Le 2 temperature possono essere scelte indipendentemente.

Oltre alla funzione estate/inverno e al tasto di accensione, troviamo anche un tasto cosiddetto "Memory", che consente di memorizzare automaticamente le necessita' dell'utenza e, in qualche modo, anticiparla per migliorare il comfort. Francamente penso che con un cronotermostato ben regolato questa funzione sia poco utile.

Caldaia a condensazione Riello "Family Aqua Condens" - Recensione

Il rumore prodotto da questa caldaia durante il funzionamento e' limitato, soprattutto quando la potenza erogata e' bassa.

 

L'impianto a cui e' collegata e' a pavimento radiante. Questa soluzione si abbina bene alle caldaie a condensazione in quanto la loro efficienza e' maggiore se la temperatura dell'acqua (in particolare quella di ritorno) e' bassa, e negli impianti a pavimento radiante e' cosi', anche perche' e' bassa quella di mandata (minore di 45 gradi). (Vedi http://petardo.over-blog.it/article-caldaia-a-condensazione-e-riscaldamento-a-pavimento-accoppiata-vincente-94960539.html )

Come si vede nell'ultima fotografia, l'impianto a pavimento e' gestito da un sistema esterno alla caldaia che regola il tutto in funzione della temperatura esterna e di quella interna. Questo era indispensabile con la caldaia precedente, mentre per la Riello Aqua Condens avrebbe potuto essere gestito dalla caldaia stessa.

Il prezzo di listino di questo prodotto e' di circa 2200 euro.

 

Link: http://www.riello.it/professionisti/riellocatalogo/residenziale-caldo/family-aqua-condens_R-IT-PL-0002601?k=Product+Line%7CR-IT-PL-0003185%7C-

Caldaia a condensazione Riello "Family Aqua Condens" - Recensione
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti