Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Whiplash - (Damien Chazelle, 2014) - Recensione

petardo

 

Il talentuoso, giovane batterista Andrew e' entrato a far parte della piu' prestigiosa scuola musicale di New York, lo Shaffer, il conservatorio di Manhattan.

Qui viene notato dall'insegnante che tiene il corso per i musicisti migliori, il temutissimo Terence Fletcher. Gli propone (o meglio, gli concede) di suonare nella jazz band che dirige all'interno del conservatorio.

Andrew si accorgera' subito che, piu' che un maestro di musica, Fletcher assomiglia all'istruttore Hartman di Full Metal Jacket, non per niente nel film c'e' una citazione, probabilmente voluta, quando chiama un musicista un po' grassottello reo di avere stonato "palla di lardo", cacciandolo fuori dalla band. In realta' chi aveva stonato era un altro, e Fletcher lo sapeva, ma a suo modo di vedere "palla di lardo" non si era neanche accorto di non stonare, e questo, per lui era anche peggio.

Nella band del conservatorio diretta da Fletcher i batteristi potenziali titolari erano tre, che lui, con crudele gioco psicologico, mettera' uno contro l'altro. Questa tecnica e' usata normalmente da Fletcher, per, a suo parere (si sapra' dopo) tirare fuori il meglio dai musicisti migliori.

Il motivatissimo Andrew non si lasciera' sopraffare ne' dalla straripante personalita' di Fletcher ne' dai suoi discutibili metodi, essendo anche lui dotato di un ego e di una voglia di arrivare quasi patologica.

Ma per i suoi metodi di insegnamento (direi al limite del consentito) porteranno Fletcher a farsi molti nemici e avranno conseguenze anche gravi per alcuni suoi allievi.

 

Whiplash (che e' il nome di una composizione dello stesso Terence Fletcher) e' un film a sfondo musicale molto originale e intelligentemente costruito. I continui capovolgimenti di posizioni psicologiche lo rendono addirittura avvincente anche per lo spettatore non particolarmente esperto di musica, a  meno che non sopporti la musica jazz e gli assoli di batteria...

Per il sonoro, il montaggio e l'attore non protagonista (J. K. Simmons che interpreta Terence Fletcher) ha conquistato, direi meritatamente, 3 premi Oscar nell'edizione 2015.

Whiplash - (Damien Chazelle, 2014) - Recensione
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti